Loredana Devietti: facciamo chiarezza

6 dicembre ore 15

Ce la faccio!!! non mi mettete fretta, altrimenti non riesco a fare mente locale e ricordarmi tutte le cose che mi ha detto la Sindaca Loredana Devietti.

Ho cominciato tirandole le orecchie per le affermazioni delle sue due pupille: l’assessore al Bilancio Giada Caudera e la capogruppo di maggioranza domenica calza.

intanto smentisce quanto riportato da Manuel Giacometto su La Voce di ieri, in cui asseriva che la signora Caudera volesse curare la ludopatia organizzando orti urbani; le due cose non si sono mai collegate! L interpretazione del giornalista è quindi errata. Non spaventatevi!!! non daranno la zappa ai malati del gioco;
si cercherà invece di sensibilizzare e prevenire tale patologia.. e la loro strategia per combattere questa dipendenza è di fare una campagna di sensibilizzazione e prevenzione.

per quanto riguarda l’affermazione della signora calza, in cui definisce “armata Brancaleone” tutti coloro che non hanno sostenuto la scelta dell’amministrazione nel votare SI al referendum, la giustifica dicendo che questa campagna elettorale ha avuto connotazioni troppo politiche e pertanto i toni si sono inaspriti e sono andati al di sopra delle righe.

Smentisce categoricamente che arriveranno altri profughi e nella maniera più assoluta che l’ex edificio Enel venga adibito per l’accoglienza.

Per quanto riguarda l’illuminazione in centro a Ciriè, ci sono già i crepuscolari, quindi i negozianti non dovrebbero ritrovarsi al buio in un pomeriggio un po’ coperto; tra l’altro è stata effettuata la pulizia delle luci e quindi tutto risulta molto più luminoso. Seguirà la pulizia dei lampioni sulla strada.

le luci natalizie sono state noleggiate, come sempre e la spesa è stata decisamente inferiore rispetto agli altri anni.
La scelta è stata gradita dai cittadini che hanno avuto la sensazione del cambiamento. In via Braccini e in corso Nazioni Unite i commercianti hanno contribuito in parte alla spesa.
È in previsione implementare le telecamere nelle zone più a rischio; la loro intenzione è quella di far collaborare in maniera più diretta le forze dell’ordine.

Oltre all’installazione delle telecamere prevedono di potenziare la polizia municipale per essere più presente sul territorio e di illuminare le vie attualmente al buio.

la questione Girasole al momento è bloccata in quanto stanno procedendo ad un bando per la concessione di una parte del progetto. la società che prenderà in concessione questo bando dovrà fare gli adeguamenti previsti dalla nuova normativa.

per quanto riguarda la Città del Bio i €200 destinati al progetto serviranno per aderire allo stesso, poi bisognerà chiedere fondi europei per promuovere le aziende ma anche il turismo e i nostri prodotti locali.

la Sindaca ringrazia Buratto per l’organizzazione e la presenza sul territorio noi abbiamo ringraziato per la presenza nel gruppo di Valentina Caiolo sempre attenta e tempestiva a comunicare le segnalazioni a chi di dovere.

Per la questione skatepark mi conferma che è stato chiuso per problemi di sicurezza, sia nella parte della pavimentazione, sia delle strutture. Il provvedimento è stato emesso d’urgenza proprio per la pericolosità della zona.

Al momento stanno valutando con i tecnici quali sono i lavori da effettuare e come provare ad utilizzarlo. Non assicura che lo spazio verrà nuovamente destinato ad uno skatepark.
Le ha ribadito che c’erano alcune parti che potevano essere recuperate: non è sicura che sia stato buttato via tutto quindi qualche speranza di recuperare qualcosa non la perdiamo.

Come sempre la nostra Sindaca è stata estremamente disponibile, solare e accogliente.

In ultimo voglio sfatare l’idea che sei fatto il mio socio Alessandro: la Sindaca mi riceve sempre molto volentieri e non mi evita e non si dilegua.

Di Cinzia Somma

Written By
More from Cinzia Somma

Via Luini…street art

A Torino in Via Luini, le strisce pedonali diventano a colori; questa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *