Baby modelle: bellezza da delirio

Ma vi è mai capitato di vedere quel programma americano in TV dove delle bambinette dai 4 agli 8 anni si sfidano per diventare reginette di bellezza??

Io l’ho visto casualmente oggi e ne sono rimasta alquanto sconvolta: bambine che si esibiscono in passerella, come delle vere top model, con tanto di ciglia finte, trucco pesante, unghie rifatte e talvolta capelli colorati e tacchi di almeno 5 cm.

Nemmeno tanto per divertimento, queste piccole donne vengono supportate e direi anche obbligate dalle mamme (prevalentemente!),  ad esibirsi in camminate in passerella con abiti che nemmeno per il matrimonio dell’anno….

A parte la competizione che c’è tra le candidate miss, che non solo non socializzano tra di loro, e nemmeno si intrattengono con un giochino come farebbe un qualsiasi bambino della loro età, ma anzi, cercano la loro menager per farsi dare gli ultimi suggerimenti per incantare giudici e prevalere sulle altre concorrenti.

Un ambiente per niente consono alla loro età, ne affatto sano, ritengo, ma avete visto con che enfasi le mamme fanno il tifo e spronano queste bambine a mostrare il loro corpo??? frasi come “fai vedere lo spacco”, “tira fuori le gambe”, “sorridi al giudice”, non servono affatto a far crescere delle piccole donne nel rispetto del loro corpo e della loro intelligenza, ma le insegnano che ammiccando al personaggio potente di turno si ottiene qualcosa…

Per non parlare poi proprio delle mamme, che spesso diventano le protagoniste dell’evento; scatenano risse perchè qualcuno ha fischiato per disapprovare un’esibizione piuttosto che il look della loro reginetta… veramente imbarazzante…

E poi, ancora loro, le mamme, o sono delle ex reginette di bellezza a loro volta, quindi bellissime, parecchio artefatte, ma certamente non criticabili dal punto di vista estetico, o sono delle balenottere spiaggiate che non hanno avuto la possibilità o la volontà di migliorare se stesse e puntano tutto sulla loro “creazione meravigliosa”, proponendo alle figlie ciò che non hanno potuto realizzare loro… comunque in maniera poco educativa lo stesso, in quanto non sono un buon esempio di alimentazione sana ed equilibrio psicofisico.

…e non capisco come si possano trasmettere questi programmi, cos’hanno di istruttivo?? Probabilmente invece di darci suggerimenti su come poter crescere correttamente i nostri figli, ci danno indicazioni su cosa evitare per non farli diventare dei mostri fin da piccoli!!

di Cinzia Somma 

Credit immagine: http://a4.res.cloudinary.com

Written By
More from Cinzia Somma

La legalità è una cosa seria

«La Legalità è una cosa seria. Non possono esserci compromessi. Tutto ció...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *