My Ciriè: quando la “app” e’ down

Sarà che mi sono occupata di comunicazione per oltre un decennio, sono un po fissata che i messaggi arrivino chiari e in tempo utile. Posso definirla una mania, e per quanto risulti “pistina” per la meticolosità con cui mi accerto che tutto sia perfetto, allo stesso modo lo sono se la divulgazione di una notizia non funziona.

Spesso critico l’operato della nostra amministrazione per quanto riguarda la comunicazione, che più di una volta ho definito latitante.

Se vi ritrovate a parlare con qualche assessore dell’argomento, si defila velocemente dicendo “eh, ma noi abbiamo l’app, lì puoi trovare tutte le informazioni sugli eventi organizzati”.

Già.

L’app.

My Ciriè.

Gestita dagli uffici comunali. Quelli oberati di lavoro, che per alleggerirsi, come specificato nel contratto con la Avenue Events, passa la palla (ed il lavoro) all’impresa Avenue Events, appunto, che però non soddisfa pienamente le richieste dell’amministrazione e quindi passa a sua volta, la palla a grafici privati. Insomma. C’è un dispendio di energie (che nessuno consuma!)  e di soldi (i nostri!), un passaggio di testimone da persone segnate sul libro paga del Comune e poi il lavoro in concreto, lo svolge un esterno.

Parte della determina che gestisce la suddivisione del lavoro di comunicazione tra uffici comunali ed Avenue Events

Tutto normale? non direi.

L’app “My Ciriè” pubblica in maniera costante e puntuale (quasi ogni venerdì) le postazione degli autovelox della Polizia Municipale.

C’è il Consiglio Comunale? Sull’app non viene segnalato se non il giorno precedente o il giorno stesso. Nella peggiore delle ipotesi faccio un post sul gruppo fb L’Altra Ciriè in cui “denuncio” la dimenticanza e… voilà! in men che non si dica l’app viene aggiornata.

Mi chiedo, a volte, se non possa seguire io la stessa applicazione. Lo farei gratis, in maniera scrupolosa e meticolosa. E sicuramente tutti gli eventi sarebbero resi pubblici in modo che chiunque intenda parteciparvi possa organizzarsi con largo anticipo. E questo non perchè io sia un genio, anzi! Solo perchè so organizzarmi.

L’amministrazione, che comunque ha caro questo mezzo di comunicazione, dovrebbe controllare e sincerarsi che tutto funzioni regolarmente.

Ma non ci fermiamo mica di fronte ad un sito che non viene aggiornato. No. La popolazione di Ciriè conta 18.775 abitanti. Naturalmente non tutti hanno un cellulare, ma sapete quanti hanno scaricato l’app in questione? Più di 100. Dato imprecisato, perchè potrebbero essere 110 o 480…i download hanno fasce che vanno da 100 a 500,  pertanto non è dato sapere con precisione quanti siano stati quelli relativi a My Ciriè. Certamente meno di 500. Meno di 500 che hanno un valore irrisorio su una popolazione di questa densità. Io stessa, a distanza di mesi, per verificare se i download fossero aumentati, ho disinstallato e reinstallato più volte l’applicazione: nulla era cambiato. Il messaggio continuava ad essere “più di 100 download”. Dunque, l’assessore ha un gran bel da dire che “abbiamo l’app”, questa app non se la fila nessuno.

A sostegno di quanto dico,nel momento in cui scrivo (domenica 15) su My Ciriè non si parla del consiglio comunale convocato per mercoledì 18. Niente, non ce n’è traccia.

Comunicazione su My Ciriè per evidenziare le modifiche nella circolazione.

Non solo spesso manca la comunicazione, talvolta vengono pubblicate notizie errate, come accaduto per l’istituzione del senso unico di marcia in Via Robassomero per la sistemazione della rotatoria. La data di inizio lavori era prevista per lunedi 16. Stamane, per evitare il blocco, ho circumnavigato il globo, salvo scoprire poi che di lavori in corso non se ne sono visti.

L’Agip ringrazia.

Questo per sottolineare il fatto che non c è comunicazione e coordinamento tra gli uffici, e pensare che l”amministrazione Devietti ha deciso di non rinnovare il contratto ai dirigenti.

Un consiglio spassionato? Se volete comunicare e se volete informazioni chiare, vere e obiettive, non potete fare altro che rivolgervi all’Altra Ciriè.

di Cinzia Somma

 

Written By
More from Cinzia Somma

Il “Vaccino” economico di Papa Francesco

E’ una svolta epocale quella richiesta a gran voce da duemila giovani...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *