Professione Reporter

Sappiate che adesso i bambini di Cirie’ non si limitano solo più a guardarci e ad imitarci. Adesso prendono spazio e buttano giù le loro idee e i loro pensieri su di un giornale online che non potete evitare di leggere.

È infatti uscito il secondo numero di PASSIONE REPORTER, il giornale web realizzato dai bambini di quarta e quinta elementare, nell’ambito di un progetto PON coordinato alla scuola Ciari da Lu Byro. Si tratta di un notiziario pensato per essere fruito sugli smartphone e su tutti i dispositivi elettronici e nel quale i bambini si occupano della città vista dai loro occhi. In questo secondo numero prosegue il reportage sull’immigrazione a Ciriè, con altre storie interessanti e avventurose di persone che da lontano sono venute a vivere nella nostra città…
Si parla inoltre di gelato naturale, con l’intervista a Paolo , che racconta 110 anni di attività famigliare dedicata al gelato di qualità in varie parti del mondo.
Viene inoltre presentata BAMBINI…, poesia che il poeta Gianni Milano ha regalato al giornale, che è stata illustrata dai ragazzi della redazione.
Un altro articolo è dedicato ai teatro, con l’intervista ai ragazzi di Macapà e con l’ esperienza di improvvisazione teatrale che i bambini della redazione hanno sperimentato insieme agli attori del gruppo.

Viene inoltre raccontata la creazione di Speranza!, l’installazione artistica realizzata dai ragazzi del laboratorio insieme a Salvatore Piazza, ora esposta nella mostra collettiva che si tiene nella chiesa dello Spirito Santo.
Prosegue inoltre il reportage sugli Amici Animali, con le foto e i racconti degli animali che dividono la vita con noi.
Sabato 1 giugno si terrà un OPEN DAY alla scuola Ciari, aperto a tutti, in cui verranno presentati i lavori realizzati dai laboratori PASSIONE REPORTE E MOVIE LAB (della scuola media). In quell’occasione verrà anche presentata l’installazione SPERANZA! realizzata in collaborazione con l’artista Salvatore Piazza.

I bambini guideranno inoltre i visitatori alla scoperta dei dipinti presenti all’interno della scuola, realizzati sll’inizio degli anni Ottsnta dai bambini del maestro Gianni Milano.

Verrà inoltre presentato in anteprima il brano “Ma che bella questa scuola”, composto ed eseguito dai ragazzi di Passione Reporter insieme al musicista Cristiano Tibaldeschi.
Un programma più dettagliato dell’evento del 1 giugno verrà comunicato nei prossimi giorni. Il notiziario può essere scaricato dal sito dell’Istituto Comnprensivo Ciriè1, all’indirizzo.

https://www.iccirie1.edu.it/…/699-passione-reporter-giornal…

Piccoli giornalisti Crescono…

di Alessandro Baccetti

More from Alessandro Baccetti

Ciriè tra 100 anni: previsioni e sogni

Vi capita mai di pensare a come verrà visto il nostro vivere...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *