Ma voi ricordate il giorno in cui siete diventati maggiorenni? Ricordate di aver passato gli anni che precedevano quella data, ad attendere “il grande giorno”? Diciotto anni vissuti davanti ad uno specchio e giurare a se stessi: ” io a 18 anni me ne vado da questa casa!”. Eravamo consapevoli che non saremmo riusciti ad…
Mese: Aprile 2017
25 Aprile 1945: per non dimenticare
La storia di Aldo. “Hai letto quello che scritto su Primo Levi, Sabry?” Chiedo a mia moglie. ” si l’ho letto. Bello. Ma anche io avrei una storia da raccontare sui campi di concentramento. Ti ricordi che parlavo spesso di mio zio Aldo? Un uomo che è stato prigioniero in quegli inferni?” Mi risponde: si, certo….
Consiglio comunale: il teatrino dell imbarazzo
Molto velocemente… un resoconto di quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale.. la foto non è stata scelta a caso… la strada per il Rinascimento mi sembra completamente in salita… Devo dire che il consiglio comunale che si è svolto ieri sera presso il palazzo D’oria di Ciriè è stato un vero e proprio teatrino…
Ciriè ai tempi del Far West: quindicesimo capitolo
Intanto a Cirié City tutto stava tornando alla normalità . La festa era finita e la gente tornava a chiudersi nelle loro case. Si sbarravano le porte con il doppio catenaccio e si accendeva il fuoco del camino. Fuori il coprifuoco non era ancora stato cancellato. A dirla tutta lo sceriffo aveva pensato di revocare…
Smantellamento asilo: tutto sotto controllo
Volevo fare una riflessione sulla gestione da parte dell’amministrazione comunale per quanto riguarda lo “smantellamento amianto” presso l’ex asilo Montessori. Come ben sappiamo, i lavori sono già partiti, autorizzati dall’ASL , e naturalmente sono effettuati da una ditta competente, che lavora in sicurezza e che certamente svolgerà il tutto a regola d’arte. L asilo sorge…
Simone: la sua storia
E chi lo ha detto che gli eroi stanno solo sui libri di scuola? Dove è scritto che per incontrare un prode guerriero bisogna leggere le avventure di Omero? Gli eroi sono tra noi. Gli eroi vanno e vengono ma al contrario delle comparse, quando partono lasciano un segno indelebile. Ed è per questo che…
Simone: Uno di noi!!!
Oggi pomeriggio si è svolto un’importante ed emozionante incontro tra i coscritti ’99 e Lara, la mamma di Simone… che avrebbe dovuto e voluto festeggiare i 18 anni proprio quest anno. Non voglio parlare della malattia che ha colpito questo piccolino a soli 3 anni e in poco tempo è volato in cielo… se lo vorrà…
Primo Levi: se questo è un uomo
Girando tra i vari canali mi soffermo su un programma che parla di Primo Levi. Viene raccontata la sua incredibile storia fatta di dolore a atrocità. Ma anche di scienza e di poesia. Una vita che comunque non è riuscito a capire. E io sono tornato indietro negli anni. Facevo prima o forse seconda superiore….
AIDS: informazione e prevenzione
Che faccio? Ne parlo o non ne parlo? Rischio di affrontare un discorso di cui nessuno vuole credere sia logico farlo. Rischio sicuramente di cadere sul banale. Affrontare un discorso di queste dimensioni non è certo da blogger inesperto come me. Ma si, facciamolo. Magari partiamo con qualche ricordo degli anni passati. Colleghiamo la storia…
Gigino Pacera: vita da bomber
Capita spesso di ricordare. Capita a tutti di ritrovarsi nel bel mezzo di una giornata qualunque e sentire dentro di se un vuoto. Capita di assaporare e farsi pervadere dalla nostalgia. Capita di rimpiangere gli anni passati, ma soprattutto capita di provare a voltare lo sguardo indietro e rendersi conto che qualcuno a cui tenevamo…










