Senti un po.. Ma gli altri? Quelli che stanno tutto dall’altra parte? Quelli vestiti di nero per intenderci. Che fanno? Che dicono? Qui si fa una lotta con loro. E ci si diverte anche.
Al bar ci si scotenna tutti i giorni . Anche li è così ?”
” qui la città è più grande ed i bar non sono più frequentati così tanto. Non si gioca a carte e non si beve vino rosso al tavolo del bar in Piazza.
Gli uomini sono diversi che da voi. La guerra si prova a fare con il computer. Mi piacerebbe andare in piazza e scontrarmi con altre ideologie, ma a Cirie’ non c’è nulla di tutto ciò ! Mi piacerebbe anche trovare qualcuno che vuole a tutti i costi farmi cambiare idea , ma niente”
“È il candidato sindaco. Il D’Agostino ? Come è ?”
” è un tipo davvero in gamba.
È’ giovane, sportivo, attento all’arte e alla cultura di strada. In realtà credo sia stato cresciuto in politica . Vuole rinnovare la città con graffiti e rivalutare le periferie e le borgate.”
“Sapra’ il fatto suo?
Conoscerà’ le leggi dell’altruismo e i concetti della carità e dell’accoglienza ? Riuscirà’ a unire la rigidità con la compassione?”
“Non lo so. Siamo una comunità e penso che alla fine la rigidità sia fondamentale. Il buonismo eccessivo non porta a nulla. Ma il mescolare tutte queste cose e’ difficile se non impossibile.
Ma potrebbe farcela, hanno entusiasmo da vendere in quel gruppo”
Di Alessandro Baccetti