In questo ultimo anno mi sono fatto un’idea del Comune di Cirie decisamente negativa.
Alla fine basta avere a che fare negativamente anche solo con uno di coloro che amministrano e dirigono la città che scatta l’orticaria per tutti. A partire dal Sindaco fino ad arrivare al dipendente comunale. È un po’ come la ragazza del gruppo che si lamentava del rifacimento del viale non tanto per il viale di per se, ma per il fatto che i marciapiedi sotto casa sua erano praticamente inagibili. Un cittadino “appagato” vede le cose con altri occhi. Si può rifare e rinnovare il centro della città ma se ci si dimentica dei problemi che affliggono la quotidianità del cittadino tutte queste migliorie non vengono valutate nella giusta maniera. È così è stato per me. Anche solo passare davanti agli uffici comunali mi mette ansia. Fortunatamente il sito internet comunale è ben strutturato e la maggior parte dei documenti lì si può richiedere e scaricare in autonomia.
Mi è capitato di incombere in qualche problema tecnico che mi è stato risolto telefonicamente. Tutto perfetto pensavo: manteniamo le distanze.
Ma l’altro giorno mi sono dovuto recare di persona negli uffici e sono rimasto meravigliato. Si meravigliato. Ho trovato solo impiegate gentili e decisamente preparate. Tutte molto attente e pronte a risolvere i mille problemi burocratici cui nostro malgrado siamo quotidianamente costretti ad affrontare.
Gente che lavora con gentilezza e umanità(di fianco al mio sportello c’era l’impiegata che si occupava delle sanzioni e gestiva la rabbia degli utenti con molta professionalità).Tutto questo per elogiare queste impiegate che fanno il loro lavoro in maniera impeccabile. Malgrado tutto ciò che le ruota attorno.
di Alessandro Baccetti