Non aprite quel cancello

Stamattina mentre portavo a spasso il cane ho visto il cancello del Comune aperto. Finalmente sarei potuto entrare e vedere questo nuovo giardino nonché scattare qualche foto. Entro, sto attento che Marley non vada sull’erba e pigio il tasto “foto” sul cellulare. Cerco di farmi piacere questa nuova veste municipale ma nulla… mi mancano quegli alberi alti e possenti che padroneggiavano il panorama. Ma come si dice non tutti i gusti sono alla menta. D’un tratto vedo arrivare verso di me una ragazza con fare frettoloso. Provo a scansarmi per farla passare ma a quanto pare è proprio me che sta cercando:”che ci fa qui? Non può entrare! È chiuso!” Al che rispondo:” signorina, se fosse stato chiuso presumo che qualcuno avrebbe serrato il cancello di entrata. Se un cancello è spalancato e affaccia su di un bene comune, il mio sviluppato intelletto dice che è aperto”. “No è chiuso. Non so chi lo abbia aperto. Apriamo oggi pomeriggio. Deve uscire”

“Scusi” rispondo, “ ma lei chi è? “ Mi guarda e con aria soddisfatta mi dice: “Sono del Comune!” Ah ok. Lasciamo perdere.

Faccio che uscire prima di vedermi arrivare le forze dell’ordine. E speriamo che non sia stato diramato un mandato di cattura nei miei confronti e nei confronti del mio Marley.

Nel caso voi non mi avete visto, grazie. Prima di salutare la signorina del comune però le sussurrò ancora due parole:” la prossima volta se vuole che qualcosa sia chiusa, la chiuda.”

Ma bando alle chiacchiere e oggi tutti all’inaugurazione! Credo sia aperto anche il Palazzo. Almeno spero. Ma soprattutto spero di non rincontrare la signorina del Comune… mi mette ansia e paura.

di Alessandro Baccetti

More from Alessandro Baccetti

Bulli si diventa

Genitori che partoriscono prole senza rendersi conto di cosa vuol dire impartire...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *