Recentemente mi sono imbattuta in un’intervista fatta a Marie-Louise von Franz una psicoanalista svizzera, vissuta nel secolo scorso. Indubbiamente una persona “colta e curiosa, che ha vissuto la sua vita tra sogni, fiabe, alchimia e fisica”.
Quest’ultima descrizione mi ha fatto venire in mente una sognatrice per eccellenza, che i sogni li realizza davvero! Stefania Di Loreto, la scrittrice che ha vissuto fino a qualche anno fa nella nostra Ciriè.
Ricordo Stefania ragazzina (anno più, anno meno, siamo pressoché coetanee), passeggiava per le vie della città con un libro sotto il braccio, lo sguardo fiero, la postura retta e il suo sguardo sognante. Non ci ho mai parlato personalmente (a quei tempi!), ma ho sempre pensato fosse una “ragazza strana”, immersa in un mondo tutto suo, una sorta di Alice nel paese delle meraviglie.
Con gli anni, mi sono resa conto che era proprio così: una Alice reale, ed il suo mondo delle meraviglie è riuscito a crearlo realmente. Ha sempre pensieri e frasi affettuose per tutti, recita sé stessa interpretando Mary Poppins a teatro ed ha creato un bosco incantato, o meglio ‘Bosco Alato’, dove si incontrano e incrociano fiori, piante ed animali che convivono o gareggiano per la sopravvivenza. Un bosco dove i corvi sono i bulli e farfalle e fiori colorati fanno da sfondo. Nel bosco si alternano momenti di felicità con altri meno gioiosi.
Ultimamente però, la Steff si è superata!
Nei giorni scorsi, è nato Worry, il ‘piccolo guerriero’ come la stessa Steff lo definisce, “Warry, è una farfalla macaone maschio, nato senza un’ala completa. Non può volare e, se inserito in natura, è una facile preda. Ho creato per lui un angolo di fiori freschi e vive su di essi….” ” Integro la sua alimentazione con acqua e zucchero facendo gocciolare acqua e zucchero sui fiori, in modo che il piccolo possa degustarla con la sua spiritromba …” “Mi sta insegnando molto in questi giorni, e so che presto dovrò dirgli addio perché in natura vivono al massimo 15 giorni…”
Ha iniziato così la cronistoria di Warry, ogni giorno raccoglie per lui fiori di campo freschi, che apprezza moltissimo, soprattutto la profumatissima lavanda
Ed è meraviglioso avere la possibilità di vedere ciò che lei descrive minuziosamente, e curioso l’affetto che la farfalla mostra nei confronti di Stefania: si posa sulle sue dita simulando una danza e mostra apprezzamento per tutti i fiori che riceve, scegliendone poi uno per passarci la notte.
Una meraviglia che non è possibile non voler condividere per quanto pazzesca, incredibile, da fiaba. La stessa fiaba che la scrittrice ha voluto creare e condividere con tutti noi. Quella di una donna bambina piena di sogni, fiabe e alchimia. Se non avete ancora acquistato il suo ultimo capolavoro ‘Le storie di Bosco Alato’, non perdete altro tempo e prenotatelo in libreria: per voi, per i vostri bambini o da donare alle scuole.
Al fondo troverete un QR, basterà scansionarlo e vi immergerete direttamente nel cuore di Bosco Alato’. Ogni giorno è una nuova avventura! Un’avventura che solo Stefania Di Loreto può raccontare!
di Cinzia Somma