Coscritti 99: sfida accettata!

Mi ha fatto molto piacere ricevere la richiesta di Leonardo, un ragazzo leva ’99, di aiutarli ad organizzare la festa per i coscritti.

E’ stato semplice raggruppare i ragazzi, circa una quarantina fin’ora, che hanno voglia di festeggiare i loro 18 anni, ma anche di dare dimostrazione di maturità e di senso civico.

Ci siamo incontrati al Taurus di Ciriè, dove la proprietaria Kiara si è resa molto disponibile ed ha anche dato la possibilità ai ragazzi di utilizzare un’ aula-laboratorio dove lasciare il materiale per poter eseguire i lavori e i progetti che hanno in mente.

Tante idee, tanti progetti concreti, che non hanno esitato ad esporre e a sottoporre al nostro sindaco Loredana Devietti.

Sono andata  in udienza con Andrea, le abbiamo fatto le nostre proposte che ha accettato di buon grado, ci ha consigliato come muoverci e chi contattare nei vari uffici comunali, per tutte le iniziative che avevano in mente.

Andrea Caddia, capogruppo dei coscritti ’99 all’incontro con il primo cittadino Loredana Devietti

I coscritti faranno il loro ingresso con la fiera dell’Annunziata del 26 marzo, dove, grazie alla collaborazione di Francesca Sarnataro, presidente di Confesercenti, avranno un banchetto tutto loro dove offriranno, in cambio di un’offerta libera, magliette, fiori e spille… tutto rigorosamente fatto con le loro manine.

Il logo che verrà stampato sulla maglietta che farà in modo di renderli riconoscibili, è stato creato appositamente per loro dall’artista internazionale Angelo Barile… un vero onore per tutti!!!

Doveroso il ringraziamento ai negozianti di Ciriè che si sono messi a disposizione dei ragazzi con materiale e sponsorizzazioni; ma ne farò poi un articolo specifico, perchè in un periodo come questo, bisogna inchinarsi e ringraziare di fronte a tanta disponibilità.

Tra le varie iniziative già definite, anche la pulizia di parchi o zone comuni in 3 pomeriggi da stabilire, probabilmente nel mese di aprile… aspettiamo indicazioni dal primo cittadino, e vi aggiorneremo… perchè se è vero che i coscritti parteciperanno in prima persona, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e collaborare.

…e poi partecipazione attiva al Palio dei Borghi, alla notte bianca con la partenza dei saldi…. e tante proposte che valuteremo lunedì sera nel nostro prossimo incontro.

Grande interesse anche da parte di alcuni consiglieri comunali, ma in questa situazione non c’è partito, non c’è orientamento politico… solo voglia di costruire qualcosa di bello e di concreto, e di dare inizio ad una tradizione che, speriamo, si protrarrà negli anni futuri.

Continuo a chiedere ai negozianti di non deludere le aspettative dei ragazzi… si stanno dimostrando veramente responsabili, e intenzionati a creare qualcosa di bello per la nostra città.

Ve li troverete in negozio in questi giorni… almeno comincerete a conoscerli un po… non vi deluderanno… ne sono sicura!

di Cinzia Somma

 

 

Written By
More from Cinzia Somma

E’ web…non fa paura

Tante cose non le capisco… ma soprattutto non capisco perché tante persone...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *