FIDAS e Coscritti: si parte per le Hawaii

La FIDAS ADSP CIRIÈ-SAN CARLO presenta l’evento “FIDAS Hawaiian Party”, un evento creato in collaborazione con i Coscritti dell’annata 1999.
L’evento, che si svolgerà dalle 22.30 di sabato 1° luglio alla Taurus Factory, sarà animato da più artisti e Dj emergenti, o già consolidati, del nostro panorama locale; il tutto ambientato nell’ atmosfera calda ed esotica delle isole Hawaii.
Il nostro gruppo ha deciso di creare e sponsorizzare questo evento per far conoscere ai giovani, una delle realtà di volontariato più consolidate della zona: i donatori di sangue.
Il Gruppo FIDAS di Ciriè-San Carlo nasce nel 1950 e, al suo interno, viene istituto il gruppo giovani alla fine degli anni ’80 che, fin da subito, partecipa attivamente a numerosi tornei di calcio, prende parte alle sfilate dei carnevali locali e collabora alla formazione di altri gruppi giovanili nella zona.
Da sempre il nostro Gruppo cerca di creare attività ed eventi per i giovani e di investire nel territorio, ne sono alcuni esempi il Torneo di calcetto e le gite a parchi di divertimento e acquatici organizzate in collaborazione con gli altri gruppi comunali FIDAS della zona del canavese.
Quest’anno abbiamo deciso di creare una stretta collaborazione con il gruppo dei coscritti, unendo così la tradizione alla novità. L’usanza, infatti, prevede che gli adolescenti prossimi ai 18 anni si riuniscano per festeggiare il passaggio alla maggiore età ma, questa tradizione, nella nostra Ciriè non viene più celebrata ormai da diversi anni.
Quando FIDAS ha saputo che alcuni ragazzi hanno deciso di riprendere questo costume, si è subito mossa per poter fare la propria parte. Uno dei motivi su cui invitiamo a riflettere è il calo di donazioni che si è verificato negli ultimi anni.
Si è notato infatti una riduzione delle sacche raccolte dovuto in buona parte alla mancanza dell’effetto “turnover”: manca il ricambio generazionale. Le persone che non possono più donare il sangue per il raggiungimento dell’età massima (di norma 65 anni) non vengono sostituite in egual misura dai ragazzi della fascia d’età più giovane. Infatti sono sempre meno i giovani disposti a donare sangue e ancora meno quelli periodici.
Nel periodo estivo spunta inoltre il problema della carenza di sangue, infatti negli anni si è percepita una drastica riduzione delle donazioni nei mesi più caldi di luglio e agosto; i problemi legati al sangue però non vanno in vacanza e quindi ogni anno ci ritroviamo a non riuscire a coprire il numero di sacche richiesto dalla banca del sangue.
Chiediamo quindi a tutti di utilizzare 15 minuti del vostro tempo per aiutare chi ne ha più bisogno.
Per qualsiasi informazione riguardo alla donazione del sangue o plasma si può contattare direttamente il nostro gruppo alla mail ciriesancarlo@fidasadsp.it , al n° 340.7037457 (chiamate, SMS e whatsapp) o venendo a trovarci direttamente in sede durante le nostre prossime donazioni in Via Biaune 23/A presso la R.S.A. di Ciriè.
Giovedì 6 luglio
Martedì 25 luglio
Sabato 12 agosto Domenica
27 agosto
Vi aspettiamo numerosi!
di Simone Foglia Giovani FIDAS ADSP Ciriè – San Carlo
Written By
More from Cinzia Somma

Giovani, sorprendenti volontari

Vi siete mai messi a letto, la sera, pensando “non c’era modo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *