Re-start radio, pronti a ricominciare

Un gruppo nemmeno troppo numeroso è stato in grado di mettere su un progetto interessante che guarda e racconta la nostra realtà (e non solo) attraverso laweb radio.

Una squadra in gran parte al femminile, dove Marco e Davide sono beati tra le quote rosa, una squadra eterogenea, svariate indole, personalità brillanti e approcci variegati. Insomma, un mix perfetto per condividere le giornate con più amici, diversi tra loro, ma uniti da un unico obiettivo: raggiungere le nostre orecchie, la nostra testa ed il nostro cuore.

E’ la squadra di RadioRe-start e questa è la sua formazione: Marco Rizzo, Vanessa Olandese, Davide Furia, Alessia Piovano, Eleonora Magon, Simona Vietti e Consolota Planton.

Ogni giorno vanno in onda con la loro musica ed i loro ospiti e per concludere la giornata in bellezza, nel programma “Il reading della sera” Michele Chiado’ delizia gli ascoltatori con un racconto accompagnato da un sottofondo musicale classico, che ne esalta le sue doti recitative.

Ecco il comunicato stampa che ci invia il presidente della neonata radio, Marco Rizzo:

“E’ On Air da pochi giorni RadioRe-Start, la Web Radio di Ciriéand more, creata dall’Associazione Culturale LaNovità, Presieduta da Marco Rizzo, ideatore e fondatore della Web Radio. “ Si chiama così – spiega Marco Rizzo – perché a scegliere il suo nome sono stati gli utenti della nostra pagina facebook, ai quali, abbiamo chiesto – attraverso un contest – di indicare il loro nome preferito”. Sono arrivati ben 150 nomi in poche settimane e la frase chiave, “il tag”, più indicato era ripartenza, rinascita. Da qui RadioRe-Start. “L’idea della Web Radio – spiega Marco Rizzo – mi è venuta durante questo periodo di lockdown dove ho aumentato il mio ascolto delle radio nazionali, come un po’ tutti, visto il trend di crescita degli ascoltatori delle radio. E mi son detto: perchè non crearne una a Cirié, che parli della Città e non solo (da qui il claim and more), perché l’obiettivo è quello di allargare i confini ciriacesi restando però ben presenti a Cirié che è poi la nostra Città.

“Il progetto non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di tutti gli speaker che hanno aderito all’inziativa con grande entusiasmo. Tutti, dal primo all’ultimo. Anzi quasi tutte, perchè a ben vedere la maggior parte degli (delle) speaker sono donne. A tutto lo staff di RadioRe-Start – spiega Marco Rizzo – devo il mio ringraziamento perché hanno accettato il mio invito ad entrare a fa parte del progetto e lo hanno fatto con grande entusiasmo e impegno.

Ci siamo e ci stiamo mettendo in gioco per pura passione e divertimento (non siamo speaker professionisti, ma speriamo di essere professionali). D’altronde sembra facile, ma superare il blocco del microfono accesso e di quando si va On Air non è facile. Il palinsesto di RadioRe-Start è già delinato ma è in “work in progress”.

Abbiamo programmi davvero interessanti, con argomenti di “spessore” trattati ovviamente con le regole del linguaggio radiofonico: leggerezza che non significa superficialità. Programmi preparati con molta dedizione: la scaletta, la scelta dei brani da trasmettere, gli argomenti da trattare, gli ospiti da coinvolgere. RadioRe-Start ha una linea editoriale che si pone come obiettivo quello di far ascoltare ai nostri web radio ascoltatori argomenti non banali ma al contempo capaci di intrattenere.

Ai programmi già presenti se ne aggiungeranno altri.

Un grande ringraziamento, per esempio, va a colui che si può definire il “Maestro”, ovvero la “guest star” di RadioRe-Start: Michele Chiadò che con il suo programma “Il Reading della Sera” di puntata in puntata, accompagnato dagli speaker della Web Radio, ci leggerà, con le sue grandi doti oratorie, un brano, uno scritto, un racconto, ogni volta diverso, ma sempre accompagnato da un sottofondo musicale classico che ne esalterà le sue doti recitative.

Speriamo di riuscire a coinvolgere il pù possibile i nostri web radio ascoltatori per far sì che RadioRe-Start diventi un punto di riferimeno radiofonico per Cirié e non solo, ma soprattutto, una grande famiglia dove tutti si sentano coinvolti e possano contribuire, magari richiedendo il loro brano preferito in stile juke box vintage o un argomento che vorrebbero che si trattasse durante un programma.

Una radio aperta alle richieste e inclusiva e che dia leggerezza (di cui tutti sentiamo il bisogno).
Le idee sono molte e a tal proposito è attiva l’email info@radiorestart.eu alla quale chiunque può scriverci per proporre il suo progetto, la sua idea, che poi verrà vagliata dalla direzione artistica.

Per seguirci basta andare sulla nostra pagina facebook e per ascoltare la Web Radio basta “sintonizzarsi” sul sito web www.radiorestart.eu cliccare play e dire “StayOnAir”.

In anticipo diciamo grazie a tutti coloro che sosteranno il nostro progetto. Una ventata di Re-Start, in fondo, ci vuole…

Insomma, cominciamo a mettere il “like” alla pagina fb “Radio ReStart”, dopodichè sarà naturale rimanere sintonizzati e affezionarci, giorno dopo giorno, agli speaker radiofonici ciriacesi.

Buon ascolto!

Lo staff di RadioRe.start Associazione LaNovità

Written By
More from Cinzia Somma

Ezio Genisio

Bella chiacchierata quella di lunedì pomeriggio con un altro ex sindaco di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *