Dad e diottrie

Scientificamente e, soprattutto, giuridicamente, é tutto da provare: l’uso di pc, smartphone, tablet può creare problemi di vista, soprattutto in età adolescenziale.

Ma nessuno se ne preoccupa a livello di ministero dell’istruzione, né gli insegnanti né dirigenti scolastici. Ai problemi psicologici e di disagio sociale si aggiunge, dunque, questo della vista che può essere compromessa fin dalla tenera età. «L’età più critica è quella degli studenti di scuole elementari e medie – spiega la dottoressa Laura Sciandra, oculista di Humanitas Cellini –, periodo in cui lo sviluppo visivo deve ancora completarsi del tutto ed è influenzato dallo stile di vita, oltre che dalla base genetica. Per questo è importante proteggere la salute degli occhi, attraverso controlli periodici e un uso limitato dei dispositivi elettronici».Ovviamente il problema dell’affaticamento visivo e del peggioramento dei disturbi già esistenti quali miopia incidono anche negli occhi dei docenti.

E’ capitato anche a me che già ho subito due operazioni alla retina. Ho fatto una visita ed un campo visivo a Ciriè: la dottoressa che lo stava eseguendo mi ha raccontato di avere in cura, assieme alla sua équipe, un alto numero di ragazzini già miopi a cui la vista sta peggiorando. La stessa dottoressa mi ha però detto che non si sa se questi cali improvvisi siano dovuti alla didattica a distanza o per altro.

Insomma non é ancora del tutto dimostrabile, anche giuridicamente, se la dad provochi questi danni visivi a studenti e a docenti. Ed é arduo ancora denunciare presso i tribunali questi danni visivi probabilmente causati dalla didattica a distanza poiché é ancora materia fresca di studi scientifici appena avviati.«In questi mesi di emergenza, alcuni disturbi lievi si sono aggravati fino a richiedere l’utilizzo di occhiali– precisa la dottoressa Sciandra-. Inoltre, l’utilizzo di dispositivi elettronici determina una maggiore secchezza dell’occhio e un conseguente bisogno di colliri lubrificanti, in quanto si tende a non sbattere gli occhi e a mantenere lo sguardo fisso sul monitor, provocando una maggiore evaporazione del film lacrimale».

Sintomi come mal di testa, arrossamenti oculari, affaticamento e bruciore agli occhi non vanno quindi sottovalutati e necessitano di opportuni controlli, per valutare lo stato e la salute della vista del bambino. Un suggerimento per gli insegnanti arriva da Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica italiana (Soi) che dice che «gli insegnanti ogni 20 minuti dovrebbero invitare a interrompere la messa a fuoco da vicino e chiedere agli studenti di guardare in lontananza per un minuto prima di riprendere».

Uno dei principali problemi derivanti dall’impiego di questi dispositivi, secondo i medici oculisti, è la messa a fuoco a distanza ravvicinata, uno sforzo accomodativo che può predisporre allo sviluppo della miopia. «Ricordo che la miopia si sviluppa dagli 8 ai 13 anni. – dice ancora Piovella – Nei Paesi asiatici quasi il 97% dei ragazzi di questa età sviluppa la miopia, mentre in Europa è il 65%.».

«E’ importante che i ragazzi passino dalle 2 alle 3 ore al giorno all’aria aperta, perché la luce del sole rispetto alla luce artificiale aiuta i nostri occhi. E per finire– conclude il numero uno della Soi – insegniamo ai bambini a non avvicinare troppo agli occhi la tecnologia digitale, cosi come le nostre mamme ci chiedevano di stare distanti dalla televisione». (fonti utilizzate e approfondimenti: https://www.orizzontescuola.it/didattica-digitale-gli…/ ; https://www.clinicacellini.it/…/la-didattica-distanza…)

di Davide Pelanda

Written By
More from Cinzia Somma

Regalo sudato!!!

La mia amica Adriana, ha pensato di farmi, per il compleanno, un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *