Pedonalizzalaaa

Questo comunicato ci sembra doveroso per ringraziare chi ci ha aiutato e ci ha sostenuto firmando la richiesta di pedonalizzazione di via Vittorio e per aggiornare i ciriacesi sullo stato di avanzamento della relativa procedura amministrativa.

Il 28 marzo come referenti del comitato abbiamo avuto un incontro con l’Amministrazione Comunale, presenti il Sindaco e il Segretario Comunale, dove è stata confermata la regolarità della raccolta firme (650) in base al Regolamento sulla Partecipazione Popolare.

Il passaggio successivo sarà l’affidamento della Proposta di Delibera ai settori competenti (Vigili e Viabilità) per una relazione di merito sulla sua applicazione. Una procedura che richiederà 10/15 giorni dopodiché la proposta passerà alla Giunta o al Consiglio Comunale. È la prima volta che viene utilizzato il Regolamento Comunale degli Istituti di Partecipazione Popolare ed indipendentemente da come la nostra/vostra proposta di pedonalizzazione di via Vittorio Emanuele II si concluderà, è comunque un bell’esempio di partecipazione dei cittadini alle scelte comunali che speriamo sia da stimolo ad una maggiore partecipazione sociale perché siamo convinti della necessità del coinvolgimento popolare nelle scelte amministrative.

Una città che vede l’intervento attivo dei sui residenti e lavoratori aumenta il senso di comunità e appartenenza al proprio territorio.

In questo momento di venti di guerra e di disagio sociale sono senza dubbio altre le priorità ma piccole decisioni locali come rendere bello e godibile un pezzetto del proprio ambiente possono dare sostegno alla speranza che le cose cambino in meglio.

Il rappresentante del comitato per la pedonalizzazione di via Vittorio

Sergio Bertoli

Written By
More from Cinzia Somma

Il parco dei Garpez

L’8 marzo c’è stata l’inaugurazione dei Parco giochi di Via Dante e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *