Ohana: aiuto, sostegno, famiglia

Un articolo che scrivo volentieri per presentare questa neonata associazione cittadina che si occupa di dare una casa ed una prima accoglienza a singoli o famiglie in difficoltà abitative e/o lavorative.

Ohana, per chi ha figli nati tra la fine del secolo scorso e l’inizio di questo, ricorderà sicuramente il cartone animato della Disney “Lilo & Stich” ambientato nelle isole Hawaii dove due sorelline orfane si ritrovano a costruire la loro Ohana, ovvero la loro famiglia “perché famiglia significa che nessuno verrà abbandonato o dimenticato”. Ecco! Questo è ciò che io, con un gruppo di giovani ciriacesi ci proponiamo di fare.

La ricerca di una casa in cui attuare il nostro ambizioso progetto è faticosa, ma poichè ci siamo interfacciati più volte con il Cis (Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali), con la Caritas di zona e con la parrocchia confidiamo di arrivare in tempi ragionevoli a realizzarlo.

Inoltre abbiamo presentato un progetto alla Regione molto ben articolato e aspettiamo a breve una risposta.

Allo stato attuale, l’associazione in sè non ha un “bagaglio” di esperienze da mostrare, ma a livello personale, tutti gli associati hanno contribuito alla costruzione di attività simili al nostro progetto, all’aiuto concreto a famiglie in stato di difficoltà, con beni di generi alimentari, aiuti economici e supporti per varie esigenze.

Tra l’altro, se avete piacere di contribuire al nostro progetto, è possibile associarsi per dare disponibilità di tempo per le varie attività che andremo a svolgere sul territorio, ma anche dare un aiuto economico, versando una contribuzione volontaria tramite bonifico sull’iban IT82Q200830381000106525120; il vostro sostegno sarà un grande aiuto per “Ohana”, ma anche per le persone che richiederanno il suo supporto.

La faccina che è parte integrante del logo dell’associazione e simbolo della stessa, è stata creata appositamente dall’artista ciriacese (nonchè amico) Angelo Barile, conosciuto a livello internazionale per le sue opere in stile manga e non solo….

L’immagine simbolo dell’Associazione Ohana, creata dal maestro Angelo Barile

Anche l’entusiasmo dell’artista che ha immediatamente sposato il progetto e dedicato il suo tempo, la sua passione e la sua professionalità, è stato fondamentale per noi, un piccolo, concreto contributo che ha fatto sì che Ohana diventasse finalmente realtà.

Naturalmente vi terremo informati di tutte le iniziative organizzate sul territorio, ma già da ora possiamo informarvi della nostra presenza in varie manifestazioni, fiere e mercati della zona, con un gazebo dedicato ed un piccolo spazio per incontrarci personalmente. Non vediamo l’ora!

A presto, quindi! E mi raccomando, sostenete Ohana, in qualunque modo possiate farlo!

di Cinzia Somma

Written By
More from Cinzia Somma

Villaggio di Natale: flop confermato!

Un solo argomento mette d’accordo tutti i commercianti del Villaggio di Natale,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *