Negozi e mendicanti

Cosa può fare una commerciante della zona se si ritrova, tutte le mattine, un mendicante a chiedere soldi fuori dal suo negozio???

tutto è cominciato a settembre, con l’apertura delle scuole, periodo in cui la nostra amica Maria (…) ha un incremento di lavoro dopo la pausa estiva.
Si’! perché i ragazzi passano a prendere le brioches per la colazione o un pezzo di pizza per la merenda e nel suo forno è risaputo, i prodotti sono buonissimi e garantiti.

…inizialmente Maria non dava peso alla presenza del mendicante, ma poi clienti hanno cominciato a lamentarsi: le mamme che prima mandavano i bambini mentre lo aspettavano in macchina si sono infastidite perché il ragazzo chiedeva soldi e i bambini si intimorivano, le signore, che avevano ceduto per una volta a dare l’elemosina, si ritrovano ora doversi giustificare se non lasciano monete… ed ecco che il lavoro cala, perché Ciriè almeno nelle zone delle scuole, è ben fornita di Bari e panetteria dove acquistare la merenda.
La richiesta al comando dei vigili di intervenire, non è servita, in quanto, in quel preciso orario, si fa già fatica a gestire il traffico e le varie attività già organizzate dai Civic.

Facile comprendere che dobbiamo continuare a garantire l’accoglienza, ma chi accoglie la nostra richiesta di aiuto in un posto dove è sempre più difficile portare avanti un negozietto sotto casa a conduzione familiare???

Di Cinzia Somma

 

 

Written By
More from Cinzia Somma

Un articolo ad hoc su “Il Risveglio”!

Nell’edizione in edicola oggi de “Il Risveglio” è uscito un articolo di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *